This text is replaced by the Flash movie.
Category: CONFERENZE/INCONTRI by • set 29th, 2010
Share:

MONOLOGUES

MONOLOGUES

1 ottobre 2010 – h. 14.00/17.00 – Auditorium Biblioteca Comunale Como

Le tre anime del festival Tecnologia, Arte, ed Ecologia s’incontrano in un dibattito contemporaneo di grande apertura verso i nuovi scenari di ricerca.

Relatori:

(TEC) MARLON BARRIOS SOLANO – Per chi esplora le nuove forme di comunicazione dei social networks -

(ART) EDUARDO KAC – Per chi si lascia incuriosire dalle nuove frontiere della genetica applicata all’arte -

(ECO) LEO HICKMAN – Per chi cerca significati etici e soluzioni ecologiche senza rovinarsi la vita -

Moderatore: LUCA TREMOLADA

GUARDA LA VIDEO INTERVISTA a Luca Tremolada

Programma:

h. 14.00: Introduzione e inizio lavori – L.Tremolada

h.14. SHARED MOVEMENTS 10 (Conoscenza distribuita e incorporata nei social networks digitali) – M.B. Solano

Marlon Barrios Solano è il creatore e produttore di dance-tech.net, dance-techTV, DANCE TECH@. Ha inventato nuovi format per interviste on-line e giornalismo partecipativo nelle arti. Condivide la sua esperienza attraverso piattaforme e modelli sostenibili di scambio e diffusione di contenuti. Nelle sue lezioni unisce il suo background ibrido di danza, nuovi media e scienze cognitive per trasmettere i cambiamenti e le strategie necessarie nella nuova architettura orizzontale di Internet per aumentare la partecipazione, la collaborazione e il pubblico. Solano presenta le piattaforme on-line partecipative come spazi per l’azione, per l’apertura di dinamiche sociali che implementino il dialogo e le possibilità di innovazione sociale. La sua concezione di social network digitali è quella di luogo di raccolta alternativo del capitale cognitivo / sociale e sede di raccolta e per interventi e discussioni sui limiti tra gli corpi, paesi, discipline e organizzazioni.

h.14.45 TELEPRESENCE AND BIO ART – E.Kac

Dopo un’introduzione sul suo pionieristico lavoro di TELEPRESENCE, iniziato dalla metà degli anni ‘80, Kac fornirà esempi e ulteriori approfondimenti sul suo attuale lavoro come artista transgenico. Eduardo Kac è un artista riconosciuto a livello internazionale che ha guadagnato la notorietà, con la sua opera transgenica “GFP Bunny” (2000), incentrata su un coniglio verde-fluo di nome Alba. Particolare enfasi sarà data alle opere più recenti di Kac, come “Natural History of the Enigma”, nella quale Kac ha creato un plantimal, una nuova forma di vita chiamata “Edunia”, un fiore geneticamente modificato che è un ibrido tra l’artista stesso e una petunia. “Natural History of the Enigma” ha ricevuto il Golden Award 2009 Nika, il più prestigioso premio di arte multimediale, in occasione dal festival internazionale Ars Electronica, a Linz in Austria.

h.15.30 HOW GREEN IS OUR CULTURE? – L. Hickman

Leo Hickman affronterà le questioni relative alla sostenibilità ambientale collegata all’industria culturale. Verrà analizzato il set di un film, un festival di musica, un book shop e una galleria, verificando se l’immissione di carbonio, da parte della nostra cultura, è troppo alto. Quali settori hanno bisogno di più attenzione? E quali passi pratici possono essere adottati dall’industria culturale per migliorare le proprie prestazioni ambientali? Leo Hickman è un giornalista e autore del quotidiano londinese “Guardian”. Si è specializzato su questioni ambientali in seguito all’esperienza fatta nel 2004 da lui e dalla sua famiglia in un anno di “ethical living”. La storia di questo straordinario viaggio/esperienza è stata raccontata nel suo libro “La Vita Ridotta all’Osso” dal quale è nata la collaborazione con la rivista italiana Internazionale. Da allora ha scritto libri sull’impatto ambientale del turismo e un libro, destinato ai bambini, sul cambiamento climatico. Vive in Cornovaglia con la moglie Jane e i loro tre figli.

h.16.00 DIBATTITO condotto da L. Tremolada

2 Responses »

  1. [...] CONFERENZE | MONOLOGUES [...]

  2. [...] Ha partecipato al FESTIVAL 01 GERMINAZIONI con una conferenza MONOLOGUES [...]

Leave a Reply