This text is replaced by the Flash movie.
Category: Festival 02 creazioni, FESTIVALS, SPETTACOLI/EVENTI PUBBLICI by • apr 28th, 2011
Share:

Tag Cloud Live

Tag Cloud Live

di Urban Experience e Media Haka

INSTALLAZIONE ONWEB ALL’INTERNO DEL PADIGLIONE CONZA NELLA SEZIONE OPENLABS dal 4 al 7 maggio 2011

Rilevamento delle parole chiave attraverso l’instant blogging e la loro visualizzazione.

Con twitter oggi è possibile attivare una pratica istantanea di notazione connessa ad eventi, riunioni o brainstorming, taggando il flusso del microblogging perché possa essere condiviso in tempo reale. Il format prevede l’utilizzo dell’applicazione twittervisible per potere visualizzare, grazie all’animazione in Flash, una sorta di tag cloud (la nuvola delle parole chiave) che evidenzi la pertinenza dei concetti emersi in una sorta di “quarta parete” che esprime la dinamica partecipativa e cognitiva.

I contenuti e le keyword, naturalmente, sono quelli di TEC ART ECO FESTIVAL

———————————–

credits

Urban Experience e Media Haka partecipano anche con l’evento itinerante WALK SHOW

Media Haka è una Tactical Media Company che opera nel settore dell’innovazione studiando la dinamica dei sistemi complessi. Obiettivo del gruppo è creare, dinamizzare e analizzare reti attraverso formati e metodologie di comunicazione che contemplano l’utilizzo di strumenti e tecnologie di ultima generazione. Le linee di ricerca presentano una forte vocazione cross-mediale che si esplicita attraverso processi di elaborazione dell’informazione come il Digital Storytelling, l’Interaction Design e il Media Hacking. Media Haka ha sede a Barcellona e collabora con università e centri di ricerca internazionali. La start-up è stata fondata nel 2010 da Fabrizio Palasciano e Monica Mureddu che hanno individuato nella capitale catalana la sede ideale da cui sviluppare un’attività di monitoraggio sull’innovazione mediterranea.

Monica Mureddu – Blogger e social media strategist, ha ideato a febbraio del 2010 il progetto Sardinia Innovation. Laureata in Lettere Moderne all’Università degli Studi di Cagliari, si è specializzata in Media e Comunicazione con il Master in Scienza e Tecnologia dei Media presso l’Università degli Studi di Pavia. Dopo una esperienza di cinque anni alla Rai di Roma, prima come responsabile comunicazione per Cartoons on the Bay – festival di animazione televisiva e successivamente come assistente programmi per la produzione di prodotti home video, ha maturato un’esperienza come social media manager per TheBlogTv, la tv romana user generated content. Vive a Barcellona da un anno, dove ha creato la società Media Haka, che è stata selezionata dall’incubatore Barcelona Activa (del Comune di Barcellona), all’interno del programma speciale CreaMedia, dedicato alle start up dell’industria creativa.

Nel 2010 è tra i soci fondatori di Urban Experience, l’associazione di innovazione sociale, presieduta da Carlo Infante, che propone nuovi format di comunicazione interattiva, tra web e territorio

Fabrizio Palasciano - Tactical Media Dramaturgist, specializzato nello sviluppo drammaturgico nell’ambito dei sistemi digitali, dopo studi teatrali alla Sorbona di Parigi, ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in “Didattica e Nuovi Media” presso l’Università di Foggia. Ha lavorato al TG de La7 come autore della rubrica socio-economica “Portamonete”.  Nel 2006 ha fondato il sito web Italian Innovation, primo portale italiano dedicato interamente all’ecosistema innovazione, partecipando ai maggiori festival italiani ed internazionali. Dal 2008 è resident dramaturgist del Performing Media Lab diretto da Carlo Infante. Nel 2010 ha fondato insieme a Monica Mureddu la Start Up Media Haka, che è stata incubata da Barcelona Activa nel programma CREAMEDIA, iniziativa speciale del comune di Barcellona dedicato al mondo dell’industria creativa. Con Media Haka si occupa di Poetiche dell’Innovazione e Digital Storytelling.

Nel 2010 è tra i soci fondatori di Urban Experience, l’associazione di innovazione sociale, presieduta da Carlo Infante, che propone nuovi format di comunicazione interattiva, tra web e territorio

One Response »

  1. [...] Presentazione della TAG CLOUD LIVE [...]

Leave a Reply