This text is replaced by the Flash movie.
Category: 2011, SPETTACOLI/EVENTI PUBBLICI by • nov 11th, 2011
Share:

Residenze e giovani autori

Ottobre e Novembre 2011 di residenza TEC ART ECO e presentazione dei giovani autori

in-Residenza 2011

01/// Come Corpo Cade
Compagnia Schuko

RESIDENZA dal 26 ottobre al 1 novembre e dal 21 al 26 novembre
presentazione il 26 e 27 novembre 2011
Realizzato con il sostegno dei premi “Fringe2Frige” – Napoli Teatro Festival 2010 e “iCreate” – NAO Nuovi Autori Oggi 2011

Lo spettacolo prende ispirazione dal V canto dell’Inferno di Dante e sviluppa il tema della caduta, metafora dell’amore, della tentazione e della morte, dimensione veramente umana e condizione fisica irreversibile. I tre danzatori assumono ruoli intercambiabili, rompendo con l’idea tradizionale dell’amore rappresentata dal “due”; corpi offerti alla propria sorte che si ostinano e domandano.
Coreografie: Marta Melucci, Francesca Telli, Cristiano Fabbri | Musiche originali: Alberto Boccardi (aBP) | Violoncello: Raffaella Gardon | Disegno luci: Paolo Spotti | Costumi: Raffaella Spampanato
La Compagnia Schuko, fondata da Marta Melucci e Francesca Telli, ha il nome di una presa elettrica che svela il carattere multimediale del gruppo, alludendo tuttavia all’artigianalità dei suoi prodotti, che funzionano solo laddove si crei una presa diretta sul pubblico.

———————————————————–
02 /// Mi cuerpo es mi casa

di Pilar Gallegos

RESIDENZA dal 23  al 29 novembre

Realizzato con il sostegno di NAO Nuovi Autori Oggi 2011 e Tec Art Eco, FONCA – CONACULTA,  IBERESCENA (Fondo Iberoamericano para las Artes Escénicas Spagna-Messico), Centro de Gestión de Recursos Escénicos “La Nave del Duende” a Cáceres, Spagna

Pilar Gallegos, coreografa e danzatrice messicana, costruisce un ponte tra Messico,Spagna e Italia con il progetto di danza digitale  Mi cuerpo es mi casa, mettendo in relazione corpo e architettura in collaborazione di Nuria Prieto, artista multimediale spagnola.

———————————————————–

03/// Nothing moves without mechanical engineers
Shimrit Golan, Moon Young Ha, Ana Pečar
Realizzato con il sostegno di NAO Nuovi Autori Oggi 2011, International Festival of Computer Arts e Ear;eye – Maribor  (Slovenia)

In residenza dal3 all’8 dicembre 2011

Tre giovani artisti, la danzatrice istraeliana Shimrit Golan, il compositore coreano Moon Young Ha e la videoartista slovena Ana Pečar, si incontrano nel gennaio 2010 a Milano dove iniziano la realizzazione dello spettacolo di danza interattiva Suspention_Levitation , oggi in anteprima con la violoncellista Ana Kramer e la curatela di Nina Jeza.

———————————————————–

Vetrina 2011

SOSTEGNI ALLA PRODUZIONE

01 /// Metamorphyco_note a margine sui mostri  
DI Anagrama Coreografico

Realizzato con il sostegno di NAO Nuovi Autori Oggi 2011 e Ass. Demetra/Centro di Palmetta

Metamorphyco  è una danza interattiva di corpi lanciati, deformati, capovolti. Il tempo è canzonato, compresso o dilatato. Una decorazione   barocca fa da sfondo fisico e sonoro allo studio in real time del gruppo.
Anagrama Coreografico sperimenta l’interazione attraverso una telecamera che cattura le danze e i movimenti di luce, e che agisce sul materiale sonoro.
Danze di e con Pamela Caschetto, Miranda Secondari, Simona Zaccagno e Marta Capitani | coreografia Marta Capitani | suono live: Adam Bourke | programmazione: Stefano D’Alessio e Martina Menegon | luci: Vincenzo Schino

———————————————————–

02/// Undo

della Compagnia Ariolfo_Varriale

con il sostegno di NAO Nuovi Autori Oggi 2011

Undo è un altro esperimento performativo di danza digitale che mette in scena un “box interattivo” dove applicare alla vita reale le regole di quella virtuale, per comprendere che la prima non può azzerarsi con un semplice “ctrl+z”. Video proiezioni ed immagini in real-time supportano il gioco, proponendo allo spettatore la molteplicità virtuale piuttosto che un unico spazio reale.

———————————————————–

03/// Virginio Castellucchio

di Andrea Butera

con il sostegno del progetto NAO 2011

Una dissacrante storia che racconta la condizione dei giovani artisti contemporanei giocando con le parole dalle suggestioni di Gianni Rodari

———————————————————–

04/// In_Somnia

Livemedia di Andrea Carlotto _ Lotzio
Vincitore del premio iLivecrossmedia 2011 – Tec Art Eco

Un’improvvisazione audiovisiva sul tema della memoria che si muove in quel territorio particolare, insonne e tormentato, delle nostre coscienze. Un’esperienza per dare al pubblico la possibilità di far emergere il proprio immaginato, dialogando con la coscienza dell’artista.

LOTZIO (Andrea Carlotto) è il Vincitore del concorso internazionale  i-LiveCrossMedia con il live-set Plasm_on

«Plasm_on  costringe a interrogarsi sulla capacità d’adattamento dello sguardo – che deve sostenere mutazioni in percepibile, ma sostenibile, accelerazione – e dell’udito – che si adegua a una crescente richiesta d’attenzione – dando vita a un processo di inesorabile quanto inevitabile “adattamento all’ambiente” creato dall’artista »
(A. Brunialti)

———————————————————–

05/// Flux

di Viola Ongaro

con il sostegno di NAO Nuovi Autori Oggi 2011

Flux  è un flusso di danza costante, circolare, che vede la danzatrice Viola Ongaro impegnata in una coreografia in loop che a ogni ripetizione trova nuovo senso nell’interazione con il pubblico.

———————————————————–

confronti

Ariella Vidach -AiEP apre  un momento di confronto tra giovani autori il 4 dicembre 2011

Nervi Scoperti
3 sessioni di lavoro alle 13.00 – 15.00 – 17.00 + merenda e happy hour

Nervi Scoperti è un momento di confronto critico tra giovani autori che metteranno a disposizione materiali dei loro più recenti studi coreografici per riflettere con pubblico e critica circa i contenuti artistici contemporanei delle opere e trovare un sostegno per direzionare le proprie ricerche in ambito artistico.
Un evento dedicato a giovani autori e operatori culturali, per approfondire con la propria esperienza le specificità della scena contemporanea.

Leave a Reply