This text is replaced by the Flash movie.
Category: CONFERENZE/INCONTRI by • ott 5th, 2010
Share:

Tec Art Eco in-teractive progress CONFERENCE 6.10.2010

Mercoledì 06 Ottobre 2010 h.14.00-19.30

Palazzo dei Congressi sala B1 / Lugano – Switzerland

14.00 ► apertura della conferenza a cura di Claudio Prati / AiEP – Lugano / Switzerland

14.15-14.30 ► prof. Massimo Botta / SUPSI – Lugano / Switzerland

14.30 -14.50 ► dott. Marco Brini / ENVEVE – Lugano / Switzerland – presenta: INTERNET DELLA NATURA

“Internet ha cambiato il modo di interagire tra le persone e con le istituzioni. Nel corso degli utlimi 10 anni si è assistito alla nascita dell “internet delle cose”, grazie ad un’evoluzione tecnologica su più fronti. L’internet delle cose apre internet al mondo circostante beneficiando di un’interazione profonda ed immediata col mondo degli oggetti inanimati. L’internet della natura si occupa del territorio e dei suoi elementi, portando online: alberi che avvisano in caso di incendio, fiumi che comunicano il proprio livello, terreno che informa in caso di rischio frane. Come il GIS e GoogleEarth creano una replica virtuale del nostro territorio, l’internet della natura la renderà dinamica, informandoci in tempo reale sul profilo di rischio, allarmi di contaminazioni, livelli di inquinamento, …”

14.50-15.00Alessandro Perini / Conservatorio G.Verdi - Como / Italy – presenta: CLICK FOR DETAILS – Una riflessione sulle sorgenti audiovisuali

L’autore introduce l’installazione di luci e suoni “Click for details” proponendo il video documentativo del lavoro, allestito per l’inaugurazione dell’Inter Arts Center di Malmö (Svezia) nel Maggio 2010. L’opera è basata su un brano di musica elettronica costruito interamente partendo da un impulso (click) artificiale; al suono viene poi associato un sistema di fari LED con il fine di instaurare un principio di identità tra il rumore bianco (somma ideale di tutte le frequenze audio) e la luce bianca (somma di tutti i colori). In questo modo viene tentato il superamento della tradizionale e artificiale dicotomia nella fruizione di contenuti audio e video, ricongiungendo i due piani percettivi, come accade in natura, in una stessa sorgente ideale.

15.00-15.10Stefano Lazzari / 2Lifecast - Italy – presenta: PERFORMATIVE COMMUNICATION: la comunicazione in condivisione creativa.

La comunicazione di un concerto o un festival, è una operazione che normalmente non prevede la partecipazione attiva e diretta all’evento. La sua funzione è accessoria, si limita a amplificare e sostenerlo, senza parteciparvi. La comunicazione in condivisione creativa prevede una azione concertata di autori, fotografi, bloggers, artisti, che in contemporanea all’evento creano opere performative derivate – reportages, commenti, clip video e fotografici e che immediatamente vengono diffusi via web. Questo è possibile grazie alla collaborazione attiva propria del social networking e all’applicazione delle licenze in creative commons.

15.15 -15.45Dominik Landwehr / Digital Brainstorming – Zuerich / Switzerland

15.45-15.55Fabio Alvino – Ludwig Parentela / ONiride - Milano-Torino / Italy

16.15-16.30 Marco Mancuso / Digicult – Milano / Italy – presenta: IL PROGETTO DIGICULT

Nascita, descrizione e sviluppi futuri di un progetto culturale indipendente nato per diffondere l’arte e la cultura digitale, focalizzato sull’impatto delle nuove tecnologie e delle scienze moderne sull’arte, il design, la cultura e la società contemporanea. Un work in progress basato sulla costante ricerca di nuove avanguardie creative, sulla valorizzazione di nuovi autori a livello nazionale e internazionale, su dinamiche relazionali di networking, sui più attuali modelli di comunicazione in rete, su nuovi e ancora sconosciuti modelli economici, su una volontà comune di fare cultura fuori dal sistema.

16.30-16.40 Serena Cangiano / Tec Art Eco art res – Lugano / Switzerland

16.40-17.00 Paolo Rigamonti / Limite a Zero – Milano / Italy – presenta: LEVE E BOTTONI: SIMPLE INTERACTION

I modelli elementari di interattività come metodologia di lavoro, la ricerca di sistemi semplici per il controllo del rapporto uomo-macchina, in una continua relazione fra azione e reazione. Alcuni esempi di lavori dove l’interazione è minima ed elementare: attivazione/disattivazione, on/off divengono elementi e variabili di un linguaggio relazionale fra fruitore e oggetto.

17.00 -16.20 M.G. Mattei / Meet The Media Guru – Milano / Italy – presenta: MEET THE MEDIA GURU NO WALLS

Meet the Media Guru è un programma di incontri con i protagonisti internazionali della cultura digitale e dell’innovazione. Nato nel 2005, Meet the Media Guru mette in scena la progettualità e le idee e si propone di tracciare le vie del digitale intorno a nuovi modelli di Digital Communication, New Media, Social Networking, Interaction Design, Fashion Design, Arte e Scienza, Entertainment e Spettacolo, Ambiente, Economia. Meet the Media Guru è una piattaforma di dibattito e sperimentazione che ha anche sviluppato un format del tutto originale, Socialcast™_l’etica e l’estetica della partecipazione nell’era digitale. Con il Socialcast™ si propone alla comunità del pubblico – presente fisicamente e sulla rete – un’esperienza di comunicazione partecipativa no walls.

17.25-17.35 Luca Congedo-Roberto Mucchiut / Hyperion – Lugano-Switzerland – presentano: HYPERION

Hyperion è la sede delle tombe del tempo. Attraverso il flusso sonoro dei bordoni meccanici generati dai mixer scorrono pulsazioni temporali rese possibili solo dall’attesa dell’ascolto. I ” parametri di rotazione ” generano le melodie del logos dal fondersi di alcune frequenze e pulsazioni: nuove melodie e armonie visive prendono forma.

17.40–18.05 Massimo Banzi / Arduino Project – Milano / Italy -

18.30-19.30 Daito Manabe – Tokyo / Japan

L’ingresso alle conferenze è libero, prenotazione consigliata.

more info: +39(2) 3450996 / workshop@tecarteco.net

3 Responses »

  1. [...] Il programma della conferenza. [...]

  2. [...] Tec Art Eco – Lugano – Svizzera, view details [...]

  3. [...] partecipato alla conferenza In-TERACTIVE Progress del FESTIVAL 01 [...]

Leave a Reply