This text is replaced by the Flash movie.
Category: APPUNTAMENTI, Festival 02 creazioni, SPETTACOLI/EVENTI PUBBLICI by • apr 8th, 2011
Share:

WALK SHOW

WALK SHOW

MERCOLEDì 4 MAGGIO 2011

EVENTO ITINERANTE a cura di C. Infante

realizzato in collaborazione con Urban Experience e MediaHaka

VISITA RADIOGUIDATA al padiglione Conza h.18.30

su prenotazione (inviando una mail a info@tecarteco.net)

 

GIOVEDì 5 MAGGIO 2011

Passeggiata radioguidata h.17.00

partenza da Teatro Il Foce verso l’auditorium USI

il tema è la città che cambia, un gioco tra web e territorio

943_carlo_infanteradioraid

I Walk Show sono un format di performing media sviluppato nell’ambito dell’urban experience per agire nelle città in esplorazioni che permettano di coniugare le dinamiche partecipative con quelle di una spettacolarità senza rappresentazione. Passeggiate basate sull’uso di soluzioni radio whisper a raggio corto. Si tratta di non fare spettacolo nella città ma rilevare lo “spettacolo della città”. Interventi tesi a interpretare le criticità del territorio, secondo strategie di urbanistica partecipativa, o scoprire angoli nascosti, o visitare luoghi (centri di ricerca, imprese, istituzioni, musei, biblioteche,…) dove si pratica innovazione, incontrando protagonisti. Eventi disseminati, improvvisi, come nelle smart mob, le auto-convocazioni promosse via social network. Una delle caratteristiche dei walk show è quello di lasciare una scia nel web dei propri interventi, attraverso l’instant blogging via twitter (hashtag:#urbexp)

MISSION DI URBAN EXPERIENCE:

Urban Experience è un ambito di progettazione e di azione per giocare le città attraverso la creatività sociale delle reti. Per reinventare spazio pubblico, tra web e territorio.

Questo social network artigianale promuove un nuovo ambito di progettazione culturale, rivolta all’interazione tra web e territorio, secondo le linee di ricerca del performing media.

E’ una piattaforma funzionale all’auto-organizzazione (come per la partecipazione attiva agli eventi promossi) e alla riflessione sui nuovi format di comunicazione interattiva e sulla creatività sociale inscritta nelle nuove esperienze di cittadinanza digitale.

Performing Media per l’Innovazione Territoriale: l’ambito di Urban Experience

Coniugare Innovazione e Territorio è una delle chiavi possibili per interpretare in termini sostenibili il nostro tempo accelerato nella globalizzazione dei sistemi della comunicazione.

Ciò che si rende globale nel web può e deve trovare una misura di relazione locale, soggettiva e condivisa, nell’esperienza attiva che si fa nel mondo reale che attraversiamo con i suoi paesaggi, le sue biodiversità e la bellezza di ogni risorsa culturale.

L’idea di performing media nasce proprio da questa necessità: quella di mettere in relazione più efficace la nostra azione nello spazio pubblico attraverso la potenzialità performativa dei nuovi media interattivi e mobili.

E’ in questa relazione che s’invera un’Innovazione Territoriale perché possa produrre sia risorsa economica sia valore nel senso esteso del termine.

Nell’ambito di questa ricerca di nuova rete del valore, così intesa perché riguarda una riconfigurazione dei sistemi di relazione economica, uno scenario in cui gli utenti traducono in informazione produttiva la propria esperienza, che si delinea la ricerca di nuovi format di comunicazione.

Performing media non riguarda più solo la sperimentazione dei nuovi linguaggi performativi (espressa dai movimenti creativi del Novecento, come il Fluxus con l’happening, i situazionisti con le azioni psicogeografiche e la postavanguardia teatrale, in particolare nell’interazione tra scena e nuovi media) ma la progettazione di eventi attraverso piattaforme cross-media (radio, video, web, mobile) per l’interazione tra le reti e il territorio.

Performing Media coniuga le poetiche e le politiche delle reti, intese come estensioni di una creatività sociale che sperimenta ed attua Società dell’Informazione, attraverso l’invenzione di nuovo spazio pubblico, esplicitando le potenzialità di auto-organizzazione del social network per progetti ludico-partecipativi, secondo la linea d’iniziativa dell’Urban Experience.

Un ambito che contempla azioni su più piani, dall’happening radioguidato ai progetti di urbanistica partecipativa, dalle esplorazioni radioguidate all’innovazione sociale, dalle palestre di cittadinanza interattiva al geoblogging e all’integrazione memoria-reti-territorio.

4 Responses »

  1. [...] h.16.30 – 22.00 > EVENTO ITINERANTE | WALK SHOW [...]

  2. [...] Infante è il curatore e conduttore di WALK SHOW di mercoledì 4 maggio [...]

  3. [...] Urban Experience e Media Haka partecipano anche con l’evento itinerante WALK SHOW [...]

  4. [...] partecipato al FESTIVAL 02 CREAZIONI con un WALK SHOW agli OPENLAB (visualizza [...]

Leave a Reply