This text is replaced by the Flash movie.
Category: ARTISTI by • ott 13th, 2010
Share:

MASSIMILIANO VIEL

Massimiliano Viel

ha tenuto il workshop PROGETTAZIONE E CREATIVITA’ al FESTIVAL 01 GERMINAZIONI

e ha partecipato con Sincronie a “VERSO L’ETA’ D’ORO”,

 

Massimiliano Viel ha lavorato come compositore, musicista e producer in tutto il mondo, collaborando con ensemble, orchestre e teatri di tutta Europa e con compositori come, tra i tanti, K. Stockhausen e L. Berio. Oltre alla realizzazione di partiture per strumenti acustici ed elettronici, dallo strumento solista alla grande orchestra, si è interessato alla relazione tra musica e le altre forme espressive, realizzando performance e installazioni in stretto contatto con il teatro, il video e la danza.

Nel 2002 ha fondato Sincronie, dando vita all’omonima rassegna milanese e allo sviluppo di attività formativa e di ricerca.

E’ autore di libri e articoli in ambito musicologico e didattico e titolare della cattedra di Elementi di composizione per la didattica al Conservatorio di Bolzano, dove insegna anche nel Dipartimento di Nuove Tecnologie.

———————————–

Per TEC ART ECO 2010 – FESTIVAL 01 GERMINAZIONI

Massimiliano Viel ha condotto il workshopPROGETTAZIONE E CREATIVITÀ”

c/o Conservatorio Verdi di Como, via Cadorna 4 – aula coro / 30 settembre 2010 h.10.00- 13.00

indagando il rapporto tra fase progettuale e momento creativo come un punto nodale della composizione musicale e di ogni espressione artistica.

Durante l’incontro sono stati presentati i percorsi seguiti nel realizzare alcune delle opere elettroniche più significative di Massimiliano Viel come esempi delle possibili relazioni tra le due fasi della produzione musicale d’oggi.

con Sincronie, Massimilano Viel ha presentato VERSO L’ETA’ D’ORO, concerto audiovisivo

c/o Conservatorio Verdi di Como, via Cadorna 4 – aula coro / 30 settembre 2010 h. 20.30

Il video si muove in un percorso di otto ambienti abbandonati nei quali esistono in forma spettrale alcune presenze prive di sembianze umane e che rimandano piuttosto a resti visivi di opere artistiche.

I suoni accompagnano questa visita alla deriva tra emissioni vocali inarticolate, ricordi di umanità perduta, variazioni sulle percussioni metalliche, come suoni di campana, segnali che conducono verso un ipotetico quanto anelato “esterno”.

Il riferimento tematico più generale è dunque quello del labirinto in cui l’involontario visitatore, narrante dell’intermezzo si scopre rinchiuso. Il titolo sembra suggerirci una direzione (verso il passato?), una soluzione o forse solamente una speranza.

Credits:

audio: prof

video: dies_ , fd

testo: prof

musicisti dal vivo: Pino Basile, Massimiliano Viel (Sincronie Ensemble)

voce: Claudio Lobbia

produzione Otolab-Sincronie 2006/2010

Leave a Reply