This text is replaced by the Flash movie.
Category: CONFERENZE/INCONTRI, WORKSHOP by • set 7th, 2010
Share:

Festival 01 – LUGANO – Tec Art Eco in-teractive progress

CONFERENCE-PANELS-PERFORMANCES-WORKSHOPS

Lugano 6-8 ottobre

Tec Art Eco IN-teractivePROGRESS vuole avviare un’esplorazione che evidenzi come il “Ticino”, con le sue iniziative culturali e tecnologiche, sia uno snodo importante nello scenario internazionale che si occupa di “interaction design” e di ”creatività” e che questi aspetti siano indispensabili per lo sviluppo di nuovi progetti e contenuti che daranno forma al futuro: dalla grafica al design, dai servizi multimediali interattivi alla produzione audiovisiva .

L’obiettivo dell’evento è quello di offrire un punto di vista aggiornato sullo stato della ricerca e dell’innovazione tecnologica applicata all’ Arte, alla Cultura, all’Ambiente ed alla Comunicazione.

La manifestazione presenta una serie di artisti, personalità, esperienze ed idee che si sono distinte per aver saputo creare delle “imprese” significative nel panorama geografico e culturale considerato.

Il programma è strutturato in una serie di conferenze, performances, proiezioni video, incontri, e laboratori con la partecipazione di affermate personalità internazionali.

Ospiti speciali della manifestazione sono due personalità di spicco della scena elettronica interattiva internazionale: Daito Manabe (J) media artista giapponese e Massimo Banzi (I) co.fondatore del progetto Arduino, che portano il loro contributo attraverso una lecture ed un workshop di approfondimento su sensori, interfacce, programmi e sistemi sviluppati appositamente per la sperimentazione artistica e la realizzazione dei loro progetti .

CONFERENZE-PERFORMANCE

Mercoledì 06 Ottobre h.14.00-19.30 Palazzo dei Congressi sala B1 / Lugano

Relatori:Daito Manabe (Tokyo-J, M. Banzi (Thinker-Arduino Project- Milano-I), M. Botta (SUPSI-Lugano- CH), D. Landwehr (Migros/Pop-New Media/ Digital Brainstorming-Zuerich- CH), A. Perini (Conservatorio G.Verdi – Como-I), M. Brini (ENVEVE-Lugano- CH), F. Alvino-L.Parentela ([ON]iride Milano-Torino-I), M. Mancuso (Digicult-Milano-I), S.Cangiano (Tec Art Eco art res-Lugano- CH), S. Lazzari (2Lifecast-Milano-I), M.G. Mattei (Meet The Media Guru-Milano-I), L. Congedo- R.Mucchiut (Hyperion-Lugano- CH), P. Rigamonti (Limite a Zero-Milano-I), Conservatorio della Svizzera Italiana (Lugano- CH) , NABA/Extended lab ( Milano-I).

Il programma della conferenza.


WORKSHOP 1

Giovedì 7 ottobre 10.00-17.00 SUPSI/Aula di formazione continua /Lugano –Trevano

Body Hack workshop di Daito Manabe (J) media artist e interface designer

Il laboratorio “Body Hack” presenta la tecnologia sperimentale sviluppata da Daito, che esplora le relazioni fra suono ed espressione fisica.

Più informazioni

WORKSHOP 2

Venerdì 8 ottobre 9.30-17.30 SUPSI/Aula di formazione continua /Lugano –Trevano

DiY do interact yourself / workshop di Massimo Banzi (I)

Lo scopo del laboratorio è l’acquisizione di strumenti che permettano “il riciclo elettronico”: ri-utilizzare vecchi computer con la scheda Arduino per creare nuove “tecnologie” interattive.

Più informazioni

..

Per iscriversi ai workshop:

workshop application form

contact: info@tecarteco.net

Tagged as:
, , , , , , , , ,

One Response »

  1. [...] CONFERENZA | IN-TERACTIVE PROGRESS [...]

Leave a Reply