This text is replaced by the Flash movie.
Category: 2010, ARTISTI by • ott 12th, 2010
Share:

EDUARDO KAC

Eduardo Kac


ha partecipato al FESTIVAL 01 GERMINAZIONI con la mostra ARCHITETTURE CONNETTIVE E TRANSGENICHE DI EDUARDO KAC, (visualizza video-intervista), con una conferenza MONOLOGUES

visualizza video  -  intervista

e al gruppo di studio RE-CULTURE c/0 Sala Barelli del Museo Archeologico “P. Giovio”

 

ppKac

Eduardo Kac é un artista e uno scrittore internazionalmente conosciuto fin dagli anni ’80. Attualmente é docente di Arte e Tecnologia presso lo School of The Art institute di Chicago, Ricercatore e dottorando presso il Centre of Advaced Inquiry in Interactive Arts della University of Wales di Newport.

La sua ricerca vuole testimoniare e indagare i cambiamenti di paradigma che l’arte induce. Il suo intento é di offrire all’osservatore un lavoro del quale può condividere gli strumenti che lo compongono, l’interfaccia, il corpo robotico, i canali di comunicazione.  L’osservatore diviene cosi responsabile della propria esperienza e può innovare l’opera stessa. Progetta i suoi lavori per incorporare le decisioni prese dai partecipanti , siano essi umani, piante , uccelli , mammiferi insetti o batteri, così che la loro esperienza, il loro modo di pensare, di percepire, di agire si manifesti in maniera significativa all’interno dell’opera.

LE OPERE

Il suo percorso artistico inizia con una serie di performance nei primi anni ’80 quando ancora viveva in Brasile ed il paese era governato dalla dittatura. L’intento di quelle prime performance, che avevano luogo in spazi pubblici come la spiaggia di Ipanema o le piazze di Rio de Janeiro, era di dar vita ad una discussione intorno al corpo non piu inteso come vittima delle torture ma come luogo di piacere.

Nell’83 conia il termine Holopoetry (poesia olografica). Una poesia olografica o olopoesia é concepita costruita e rappresentata tramite la tecnica degli ologrammi. Le parole che la compongono si dispongono in uno spazio 3d che é nello stesso tempo reale e immateriale.

Il lettore può muoversi attorno ad essa e ad ogni suo spostamento la poesia cambia e fa sorgere nuovi significati. Una olopoesia é un evento spazio-temporale: non solo essa rappresenta i processi di pensiero del suo autore ma ne evoca continuamente di nuovi e diversi in ogni lettore a seconda della sua attitudine mentale in quel momento e degli spostamenti che egli ha compiuto intorno alla proiezione.

A partire dal 86 sviluppa una estetica della Telepresenza in cui unisce telecomunicazioni e telerobotica. Gli utenti di opere come Uirapuru, che ha ricevuto un premio alla biennale Icc di Tokyo nel 1999, possono sperimentare la sensazione di trovarsi contemporaneamente in luoghi diversi e tramite corpi robotici.

La sua Arte Transgenica ha inizio nel 1999 quando crea Genensis esposta per la prima volta ad Ars Electronica a Linz. Nel giugno del 2000 presenta, ad Avignone , Il suo nuovo lavoro Transgenico GFP Bunny, diventato famoso in Italia come “Il Coniglio Verde”.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

—————————————————————————–

Per TEC ART ECO 2010 – FESTIVAL 01 GERMINAZIONI

Eduardo Kac ha inaugurato la mostra ” Architetture Connettive e Transgeniche di Eduardo Kac

c/o San Pietro in Atrio, via Odescalchi 12 – Como

dal 30 settembre al 3 ottobre 2010

L’artista ha inoltre partecipato alla conferenza TEC ART ECO MONOLOGUES

c/o Biblioteca Comunale, piazzetta V. Lucati 1 – Como / il 1 ottobre 2010 con la lecture: ” TELEPRESENCE AND BIO ART”

e all’incontro RE-CULTURE c/o Sala Barelli del Museo P. Giovio, Piazza Medaglie d’oro 1 – Como / il 2 ottobre 2010

Tagged as:
, , , , , ,

2 Responses »

  1. [...] basi di una ricerca sulle sinergie tra Arte, Tecnologie e Ambiente con interventi di Leo Hickman ed Eduardo Kac (che presentava all’interno del festival TEC ART ECO 01 GERMINAZIONI la sua mostra personale [...]

  2. [...] KAC EDUARDO [...]

Leave a Reply