This text is replaced by the Flash movie.
Category: 2010 by • ott 13th, 2010
Share:

CARSTEN NICOLAI – ALVA NOTO

Carsten Nicolai aka Alva Noto

 

Ha partecipato al FESTIVAL 01 GERMINAZIONI con il LIVECROSSMEDIA visualizza video / intervista

e con la mostra CARSTEN NICOLAI. SOLO SHOW al Museo MAGA di Gallarate (VIDEO)


insen01-1

 

 

 

 

 

 

Carsten Nicolai (Alva Noto è la sigla sotto cui agisce come performer di musica elettronica) nasce nel 1965 vive e lavora a Berlino dove studia architettura urbanistica e dove inizia la propria ricerca artistica attorno alla metà degli anni 80. Carsten Nicolai è un artista poliedrico; lavora sia come artista visivo che come musicista. La sua ricerca analizza il rapporto che sussiste tra l’utilizzo delle tecnologie e l’identità dell’uomo nel contesto urbano e mediatico odierno. La sua poetica si focalizza sui suoni/emissioni dalle nuove tecnologie; partendo dai suoni di fax, telefoni e modem e con un’impostazione da landscape designer, immette nella sua musica una concezione geometrica del suono; il carattere duale dell’opera di Carsten Nicolai si esprime nella compresenza tra le caratteristiche fisiche dell’impatto sonoro, espresso nell’utilizzo di bassissime e altissime frequenze usate in modo potente e allo stesso tempo tagliente e il carattere chirurgico e microscopico delle strutture in cui questo impianto sonico si realizza. Tutto ciò vale anche per le opere visive nelle quali Nicolai utilizza cromatismi netti all’interno di opere rigorose e delicate allo stesso tempo, ancora in un’ottica di forte polarità tra gli elementi utilizzati. La sintesi dei suoi lavori la troviamo nelle installazioni, spazi immersivi dove si intersecano la ricerca visiva e quelle acustica. La sua ricerca prende inoltre spunto da fenomeni naturali come il suono (di cui studia il rapporto con lo spazio, il tempo e il movimento), la luce, i campi elettromagnetici (e in particolare gli effetti delle polarità) ed elementi naturali come il latte o la neve. E proprio come i fiocchi di neve rendono possibile il generarsi di forme uniche e irripetibili, le opere di Nicolai partono da un suono, che costituisce il nucleo attorno al quale si crea un sistema di eventi sonori a cui aggiunge l’elemento errore che provoca cambiamenti di suono e frequenza creando così infiniti altri nuclei e infinite via di fuga. Nelle opere d’arte visiva Nicolai segue la stessa metodologia che applicata a suono, forma e spazio genera opere di grande coinvolgimento, opere in cui lo spettatore diviene protagonista di raffinate esperienze percettive.

———————————–

Per TEC ART ECO 2010 – FESTIVAL 01 GERMINAZIONI

Ariella Vidach – AiEP con la collaborazione del MA*GA, Museo Arte Gallarate

ha prodotto la mostra

CARSTEN NICOLAI. SOLO SHOW

c/o MA*GA , via dei Magri 1, Gallarate (VA) / dal 30 sett al 31 ottobre 2010

www.museomaga.it

GUARDA IL VIDEO

Elenco opere: Fades (2006), Wallpaper site specific (2010), Anti (2004), Frame da Fades (2006)

Alva Noto ha partecipato alla serata LIVECROSSMEDIA

c/o Mercato coperto ex padiglione grossisti, via Mentana 7 – Como / il 1 ottobre 2010

con “UNITXT” (2008)

Il titolo potrebbe essere inteso come ‘”nità allargata” o “testo universale”.

“Unitxt” è caratterizzata da un approccio ritmico persistente ed in continua, anche se minima, trasformazione. L’opera suggerisce differenti letture, come la combinazione delle parole “Unit” e “Extended” riferito ad una unità di griglia ritmica o di “Universal” e “Text”, riferito ad un linguaggio universale, come la matematica – con unità, costanti, e misure….

La grafica del concerto audiovisivo è basata sulla manipolazione in tempo reale delle immagini in corrispondenza del segnale audio, in costante trasformazione e generatore di potenti sinestesie.

In tutti i modi “Unitxt” riflette tutta la magia ed il mistero di uno degli artisti punti riferimento della nuova arte mediale contemporanea.

Il cd ‘Alva Noto. unitxt ‘(RN 95) è stato pubblicato il Raster-Noton nel 2008.

Tagged as:
, , , , , , , , , ,

One Response »

  1. [...] CARSTEN NICOLAI ALVA NOTO [...]

Leave a Reply