This text is replaced by the Flash movie.
Category: Festival 02 creazioni, FESTIVALS, SPETTACOLI/EVENTI PUBBLICI by • apr 21st, 2011
Share:

IN TO THE WOOD

Into The Wood

il 7 maggio 2011 h.18.30 – PADIGLIONE CONZA

di Fabio  Battistetti

Into The Wood è una performance musicale elettroacustica sull’uso del Legno come fonte sonora per la creazione di melodie e ritmiche, il Suono che ne deriva vuole stabilire un nuovo rapporto tra il materiale e l’Uomo, perché il Legno è materia viva !

Ha una storia che lo lega alle attività umane sin dalla Preistoria a livello di sussistenza ed intrattenimento essendo elemento fondamentale negli strumenti musicali e per l’acustica degli impianti di diffusione sonora; la sua applicazione nell’arco della storia ha riguardato ogni campo della vita umana. Oggi ha più un ruolo primario, nella produzione industriale come nell’uso “domestico” a causa dell’utilizzo di materie plastiche avanzate, tanto è che lo si trova abbandonato a fianco dei cassonetti dell’immondizia. Occorre recuperare il suo valore, il Legno deriva dall’Albero, una delle risorse vitali del nostro Pianeta !

Performance

Into The Wood è una foresta sonora, dove l’acustica del legname assume un’altra sembianza, in parte vicina alla musica elettronica ed in altre a musiche rituali. Il suono viene elaborato in tempo reale utilizzando oggetti, strumenti in legno (con il supporto di microfoni e dell’elaborazione digitale) e registrazioni ambientali del bosco raccolte durante le performance di hugging tree e di sonorizzazione del bosco stesso.

ITW_inland3ITW_inland1

La performance avviene all’interno di una struttura cubica in legno, dove l’artista manipola tavole di compensato, rami, cortecce, mentre una videoproiezione fa da quadro all’azione raccontando il Legno da un punto di vista visuale.

L’esibizione è condotta dal performer (ENIAC – Fabio Battistetti) con il contributo di altri musicisti (Andrea Ferraris, Marta Buffa e Paul Beauchamp) e può coinvolgere il pubblico a prendere parte all’esibizione.

2 Responses »

  1. [...] interattivo In to The Wood di F. [...]

  2. [...] partecipato con INTO THE WOOD al FESTIVAL 02 [...]

Leave a Reply