This text is replaced by the Flash movie.
Category: 2011, Festival 02 creazioni, FESTIVALS by • apr 21st, 2011
Share:

WHY OFF

WHY OFF

whyoff_F.Rosso,A.Sciaraffa,P.L.Congedo

FABRIZIO ROSSO

Nato nel 1969 a Torino, ha iniziato all’età di otto anni lo studio del pianoforte presso il Conservatorio della sua città, diplomandosi in seguito alla Musikhochschule di Zurigo con Homero Francesh e a Lugano con Nora Doallo.

Parallelamente ha studiato composizione con Bruno Zanolini a Milano, approfondendo in particolare il repertorio rinascimentale e quello del 900 storico.

E’ stato allievo e collaboratore di Karlheinz Stockhausen, di cui ha seguito le lezioni di composizione e con cui si è avvicinato alla musica elettronica. Nel 2004 ha realizzato, sempre con Stockhausen, la prima esecuzione e l’incisione di Sonntags-Abschied, ultimo brano del ciclo di opere “L i c h t”.

Al fine di allargare le proprie conoscenze in ambito scientifico frequenta attualmente la facoltà di matematica presso l’Università di Torino.

E’ docente di musica elettronica e pianoforte presso il Conservatorio della Svizzera Italiana.

Ha scritto diversi brani sia per elettronica che per strumenti acustici, componendo talvolta per performace teatrali, installazioni e progetti scenico-musicali.

Da alcuni anni esegue sia come regista del suono che come pianista la propria musica e quella di altri autori, in un percorso artistico sempre aperto a nuove esperienze e a nuovi contatti con personalità di varie discipline sia artistiche che scientifiche.

ALESSANDRO SCIARAFFA

Nato a Torino, classe 76. Ha completato il suo percorso di laurea al Politecnico di Torino, facoltà di Architettura e ha conseguito il diploma in “Designing the exhibition” alla Domus Academy.

Vive e lavora a Torino, i suoi lavori di ricerca indagano il campo dell’esperienza sensoriale.

Premi e riconoscimenti:

2006 “Komet”, Stockhausen Music Foundation, Kurten, Cologne; Germany

2005 “Premio Odisseo” Chamber of Commerce, Turin

2003 “Premio libero Ferretti”, Ancona University Rectorate, Ancona

1998 “Arte Giovane”, Arte e Arti, Fine arts promotions centre, Bussoleno (Turin)

1997 “Io Espongo”, Azimut Modena 55 Contemporary Art, Turin


LUCA CONGEDO

Luca Congedo Studia percussioni presso la Musikhochschule della Svizzera Italiana a Lugano diplomandosi sotto la guida dei professori M. Ardeleanu e B.Wulff..

Studia Cymbalom presso il Conservatoire National de Strasburg con il professore L. Gaggero.

L’importante incontro e collaborazione con il compositore Karlheinz Stockhausen lo avvicina allo studio della composizione e dell’elettronica applicata alle percussioni, specializzandosi nel multi-set.

Dalla continua ricerca e collaborazione con artisti, architetti ed ingegneri sviluppa e realizza nuovi strumenti a percussioni chiamati Perscultronìc, ideando musiche per performance, istallazioni e immagini.

È fondatore dello STUDIO U, sede di ricerca sperimentale sull’arte, e la SWISS PERCUSSION SCHOOL entrambi siti in Lugano.

Vincitore di premi internazionali e borse di studio quali “Stipendienpreise Darmstadt”; “Stockhausen preise”.

Svolge un’intensa attività concertistica come percussionista-performer e compositore per differenti Festival,Teatri, Televisioni e Radio effettuando numerose Tournee in Brasile, Russia, Romania, Turchia, Germania, Svizzera, Italia, Ucraina,Indonesia.

Ha collaborato con vari compositori come K.Stockhausen, S.Reich, S.Bussotti, T.Hosokawa, M.Jarrel, A.Curran.

Attualmente insegna Electronic and Midi Percussion presso il Conservatorio della Svizzera Italiana.

4 Responses »

  1. [...] di Why Off [...]

  2. [...] di WHY OFF [...]

  3. [...] a cura di WHY OFF [...]

  4. [...] CONGEDO LUCA [...]

Leave a Reply