This text is replaced by the Flash movie.
Category: FESTIVALS, SEZIONI by • mag 4th, 2012
Share:

Performing Map – il progetto

TecArtEcoPerformingMap

 

“La mappa anticipa il territorio suggerisce Baudrillard, permette di prefigurare i percorsi,

visualizzando in anticipo le traiettorie.

Il mondo sta cambiando velocemente e i sistemi interpretativi dati non sono più sufficienti per orientarsi nella radicale mutazione in atto degli scenari. E’ per questo che ci poniamo in attenzione delle trasformazioni culturali per individuare i diversi segnali della creatività che interagisce con le tecnologie.

Questa nostra tag cloud intende tracciare, come una mappa cognitiva, i percorsi combinatori di un ambito tematico che solo metaforicamente chiamiamo territorio. Un territorio ancora da esplorare.

E’ un ambito che si delinea nell’intersezione tra contesti diversi, quelli della ricerca artistica, l’evoluzione tecnologica e l’ecologia, intesa come necessità di stabilire la sostenibilità di qualsiasi orientamento culturale e sociale in un’era di radicalizzazione sistemica.

Abbiamo individuato una serie di parole chiave (tag) che orbitano senza una precisa gerarchia classificatoria, se non per prossimità e pertinenza, impostate per individuare nodi teorici ed esperienze che s’intrecciano tra arti, tecnologie ed ecologia.

Il punto di partenza di questo percorso di mappatura è dato dal progettoTecArtEco che s’è svolto tra il 2009 e il 2012 con performance, laboratori ed incontri, promosso dall’Associazione Ariella Vidach – AiEP (MILANO) e Avventure in Elicottero Prodotti (LUGANO) col sostegno del P.O. di Cooperazione Transfrontaliera Italia – Svizzera / FESR – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale. Un progetto che s’è misurato con l’innovazione dei processi culturali ed ecologici creata da esperienze artistiche, in particolare della performance, nell’interazione con le nuove tecnologie. Il tratto conclusivo di TecArtEco, un talk-lab su Lacreativitàsocialedelleretiperlecologia, trova una sua risoluzione in un dossier pubblicato sulla rivista Lanuovaecologia.

La tag cloud è in divenire, è aperta ai contributi di chi intende partecipare alla mappa di un mondo di esperienze di confine tra arti-tecnologie ed ecologia in continua mutazione.”

(Carlo Infante)

 

—————–

La TecArtEcoPerformingMap è prodotta da TecArtEco

su progetto ideato da Carlo Infante con Claudio Prati, Anna Cavalleri

e Massimo Ciccolini per lo sviluppo web

Leave a Reply