This text is replaced by the Flash movie.
Category: 2009, 2010, 2011, ARTISTI, Festival 01 germinazioni, Festival 02 creazioni, Festival 03 performazioni, FESTIVALS by • mar 23rd, 2012
Share:

AiEP

AIEP

 


 

Ha partecipato a TEC ART ECO con

la performance RE-CROSS al FESTIVAL 01 GERMINAZIONI (video)

con la performance SCHEMA al FESTIVAL 02 CREAZIONI (video e FOTO)

e con la performance BODHI.MOV al FESTIVAL 03 PERFORMAZIONI (videofoto / FOTO di PALESTRADIGITALE)

video / intervista ad ARIELLA VIDACH e CLAUDIO PRATI

 

 

AiEP è capofila del progetto TEC ART ECO e ha, nella sua mission, la divulgazione delle conoscenze relative all’arte performativa e danza in relazione alle tecnologie.

AIEP è un’associazione culturale  e Compagnia di Danza Contemporanea sostenuta dal Ministero per i Beni e le attività Culturali – Settore Spettacolo dal Vivo.

Il nucleo stabile della Compagnia Ariella Vidach – AiEP si compone di danzatori che svolgono attività continuativa e provengono da importanti Accademie nazionali (Accademia La Scala Ballet School, Scuola Civica Paolo Grassi di Milano) e internazionali (Trisha Brown Studio di New York) e hanno arricchito la loro formazione studiando e collaborando con artisti di fama mondiale (Bill T. Jones, Trisha Brown, Lucinda Childs, Emio Greco, Virgilio Sieni, Inaki Azpillaga, David Hernandez, Yuval Pick) e danzando per compagnie riconosciute in Europa e nel mondo.

Dalla sua fondazione, nel 1996, la Compagnia si è avvalsa di un numero sempre in crescita di collaboratori, ricercatori, tecnici che hanno creato una rete multidisciplinare di competenze.

La Compagnia si impegna ogni anno nella realizzazione di nuove produzioni, costruite e coreografate dai componenti del nucleo stabile o da artisti esterni che collaborano con la Compagnia per specifici progetti.

Le principali produzioni sono caratterizzate dall’utilizzo di particolari software che permettono di generare in tempo reale la colonna sonora dello spettacolo attraverso il movimento dei danzatori.

VEDI SHOWREEL DI AIEP

—————————————————————————————————

DIREZIONE ARTISTICA 

—————————————————————————————————

ARIELLA VIDACH

direttore artistico del progetto TEC ART ECO

Partecipa con performance a cura di AiEP

guarda l’intervista di Marlon Barrios Solano al FESTIVAL 01 GERMINAZIONI

e leggi l’intervista de La Provincia

guarda l’apertura del FESTIVAL 03 PERFORMAZIONI e la presentazione a Media Haka

guarda l‘intervista relativa al lavoro BODHI.MOV

Vissuta per anni negli Stati Uniti, Ariella Vidach si forma artisticamente con Trisha Brown, Twyla Tharp, Dana Reitz, Steven Petronio, Steve Paxton, Bill T. Jones. Negli anni Ottanta inizia l’attività coreografica con la realizzazione di spettacoli che vengono presentati in tutto il mondo, sino alla creazione nel 1996 dell’Associazione e compagnia di danza Ariella Vidach – A.i.E.P., con la quale produce performance multimediali che affiancano alla ricerca coreografica l’interesse per il rapporto tra corpo e tecnologia. Tra le sue produzioni vanta diverse collaborazioni con importanti artisti, come Emil Hrvatin per la coreografia dello spettacolo Camillo Memo 1.0: costruzione del teatro per il Festival Teatri d’Europa del 1998 del Piccolo Teatro di Milano e per la versione drive-in dello stesso spettacolo presentata nel 2000 a Ljubljana nell’ambito del Festival Manifesta 3. Nel 2002 viene invitata in residenza al Theater am Gleis di Winterthur per la creazione di JOLLY, coreografia commissionata dall’associazione Tanz in Winterthur e nello stesso anno BUFFERS, progetto di ricerca sulla figura del clown e del saltimbanco, è selezionato per partecipare alla prestigiosa vetrina internazionale “Monaco Dance Forum”.

Momento fondamentale nell’attività della coreografa è il 2005, quando la compagnia inaugura la propria dimora stabile all’interno della Fabbrica del Vapore di Milano: nasce il DiDstudio (Danza Interattiva Digitale), centro di formazione, promozione e ricerca sulla danza contemporanea e atelier di sperimentazione e produzione artistica della compagnia dove Ariella Vidach svolge la sua attività di ricerca e produzione. Vive attualmente a Milano dove insegna alla Civica Scuola Paolo Grassi e continua la sua attività di ricerca e produzione presso il DiDstudio

—————————————————————————————————

CLAUDIO PRATI

direttore artistico del progetto TEC ART ECO

Partecipa con performance a cura di AiEP

guarda l’intervista di Marlon Barrios Solano al FESTIVAL 01 GERMINAZIONI

guarda l’intervista alla RadioTelevisioneSvizzera

guarda l’apertura del FESTIVAL 03 PERFORMAZIONI

guarda l‘intervista relativa al lavoro BODHI.MOV

Nato in Svizzera, diplomato in scultura presso l’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano, nel 1986 si trasferisce a New York dove studia con il prof. Peter Campus nei corsi M.A di Videoart e Special Project Mixed Media. Tornato a Lugano nel 1988, inizia l’attività di produzione fondando l’Associazione culturale Avventure in Elicottero Prodotti, collettivo artistico con cui realizza performance multimediali e organizza workshop di teatro, danza e nuove arti visive. Nel 1996 l’Associazione si amplia con la nascita a Milano dell’Associazione e Compagnia di danza contemporanea Ariella Vidach – A.i.E.P., di cui è socio fondatore e co-produttore, con la quale svolge attività di ricerca sulle possibilità performative delle tecnologie digitali e dei sistemi di Motion Capture applicati alla danza. Nel 1999 inizia a dedicarsi con regolarità alla realizzazione di video producendo Beat BOX, montaggio dall’omonima performance, selezionato al concorso TTV di Riccione. L’anno successivo ottiene una menzione speciale al festival di videodanza “Coreografo Elettronico” di Napoli per la regia del video digitale E-motions, coprodotto da RTSI (Radio Televisione Svizzera Italiana), con cui è anche finalista al concorso Riccione TTV del 2002. Nel 2004 partecipa al Videodance di Atene, al festival TTV di Riccione e a Invideo di Milano con il video Les Buffers, tratto dall’omonimo spettacolo, con musiche originali di Stimmhorn e Kold Electronics, realizzato in collaborazione con la Televisione della Svizzera Italiana.

Nel 2007 realizza il suo ultimo video CROMOSONICS, con coreografia e interpretazione di Ariella Vidach, presentato in anteprima in Svizzera nel gennaio 2008. Il 2008 è anche l’anno di creazione di interVITA, performance di danza interattiva che utilizza un sistema di accelerometri sviluppato da STMicroelectronics. Il 2009 vede invece la nascita del progetto Cyclum / .MOV, che debutta a Settembre all’interno dei mondiali di Ciclismo su strada Mendrisio 2009. Svolge con Ariella Vidach attività d’insegnamento, tenendo laboratori dedicati a danza, multimedia e interattività a Milano e a Lugano.

 

Tagged as:
, , , ,

Leave a Reply