This text is replaced by the Flash movie.
Category: 2010, 2011, ARTISTI by • apr 2nd, 2012
Share:

Maria Grazia Mattei

Maria Grazia Mattei


ha partecipato alla conferenza In-TERACTIVE Progress del FESTIVAL 01 GERMINAZIONI

visualizza video / intervista

e alla tavola rotonda rotonda inSTAGE, TECNOLOGIA E ARTEdel FESTIVAL 02 CREAZIONI

visualizza video / intervista

 

MARIA GRAZIA MATTEI, critica ed esperta di nuove tecnologie della comunicazione.

Ha creato e dirige Meet The Media Guru, programma di incontri con i protagonisti internazionali della cultura digitale e dell’innovazione destinato al mondo professionale e al largo pubblico.
Nato nel 2005, è diventato un appuntamento costante di dibattito con le voci più eminenti della cultura new media e dell’innovazione e si è affermato come punto di riferimento di una community sempre pù nutrita, in cerca di soluzioni all’avanguardia e di visioni d’autore.

Tra le numerose iniziative ha curato in Italia il primo convegno sulla realtà virtuale “Mondi Virtuali” (VenezIa, 1990), quello su “Televisione e Interattività” (Milano, 1992), la mos tra “Oltre il villaggio globale” (Triennale di Milano, 1995), l’evento “Virtual Set” (Biennale del Cinema di Venezia, 1996), il IV Festival europe o “Formazione, Nuove Tecnologie e Multimedialità” (Milano, 1996) e dal 1996 a Venezia sette edizioni del festival “Opera Totale – musica, immagini e nuove tecnologie“.

Ha firmato come autore una serie di programmi televisivi tra cui “Virtual Set” (RAI UNO) e vari servizi per Mediamente – RAI Educa tional (RAI TRE).

Per IBTS (International Audio, Video, Broadcasting, Motion Picture and Telecommunication Show), Fiera di Milano, ha diretto nel1991 il progamma IBTS FORUM (convegni, seminari, rassegne) e di Premio Immagine , serata speciale dedicata alla produzione digitale italiana in collaborazio ne con Imagina di Montecarlo.

Ha fatto parte di varie giurie e comitati internazionali.

Dal 1996 fa parte dell’International Committee del Siggraph, manifestazione di primo piano dedicata alle nuove tecnologie e ha fondato il Milano ACM Siggraph

Ha collaborato con Il Domenicale de Il Sole 24Ore e il Corriere della Sera
Ha pubblicato vari saggi e ha curato “Televisione e interattività” (Edizioni Il Portolano, 1994) e “Computer Animati on Stories” (Mare Nero, 1998).

Tagged as:
, , , , ,

Leave a Reply